Le fettine (di carne) alla maniera di mamma
Era tanto tempo che non preparavo queste fettine, esattamente come le faceva lei, semplicissime, con la scamorza che si scioglieva e formava un sughetto che noi figli da piccoli ci litigavamo animatamente…
Ma è arrivato il pacco della mamma, contiene tante "provviste del cuore": erbe fresche e limoni del suo terrazzo, peperone dolce secco, olio novello. E poi... le scamorze, insieme a della carne a sua detta “pronta da mettere in padella, così non fai fatica per preparare la cena!”.
E come sempre a cena mio marito mi ha presa in giro quando io ho portato questo piatto a tavola e tessevo le lodi di quei prodotti. Sostiene che io sia sempre tanto nostalgica e romantica e che nonostante lui mi abbia portato in giro per il mondo, poi in realtà... torno sempre lì, a casa di mamma, con la mente e con il cuore... Sarà mica vero?
Happy cooking!
Ingredienti
4 fettine di vitellone (fesa, scamone, filetto)
1 scamorza
2-3 foglie di salvia
Olio extra vergine d’oliva
Farina
Sale
Procedimento
Infarinare leggermente le fettine, scuoterle per eliminare la parte in eccesso.
Saldare in una padella antiaderente piuttosto capiente, 4-5 cucchiai do olio. Adagiarvi le fette di carne, cuocerle per qualche minuto, unire le foglie di salvia, salare.
Disporre sopra le fette di carne la scamorza, coprire con il coperchio e fare cuocere fino a quando la scamorza risulterà filante.
Servire calde.