Melanzane al forno, e tre ricette in una
Melanzane versatili. Da un contorno gustoso a crostini appetitosi il gioco è facile.
Mi ritrovo spesso a preparare una teglia di melanzane. Cotte così sono davvero gustose. Le servo come contorno, condite con un trito di erbe (basilico, menta, erba cipollina) o semplicemente erba pepe/timo. Le rimetto in forno con della scamorza, e diventano la base per crostini..
Il bello è che (senza la scamorza) queste melanzane si possono conservare per più giorni, in un contenitore ermetico, in frigorifero. Pronte all’uso. Per questo consiglio di prepararne in abbondanza.
Arrivano ospiti? Aperitivo pronto in pochi minuti. Con i crostini, come vi spiego nella ricetta.
Oppure potete farne un piatto completo, da portare a tavola con allegria. Disponete in teglia le melanzane già cotte, una a fianco all’altra. Al centro di ognuna disponete un cucchiaio di salsa di pomodoro semplice. Fate cuocere in forno per 10 minuti a 200 gradi, quindi mettete su ogni fetta della scamorza e rimettete la teglia in forno pan altri 10 minuti. I commensali saranno molto felici di avere una sorta di parmigiana che preceduta da una buona insalata di stagione (quella paesana è sempre perfetta!) diventerà la cena dei buoni sapori estivi di casa. Un gelato (sempre accompagnato da una buona salsa però!) oppure una galette di frutta per concludere. Cena semplice, curata, ma - cosa importante - senza aver fatto troppa fatica!
Happy cooking!
2 melanzane viola, a fette di 1.2 cm
200 g di scamorza, tagliata a cubetti
erba pepe (santoreggia domestica) oppure origano, timo
olio extra vergine d’oliva
sale
pane tipo baguette, tagliato a fette.
Scaldare il forno a 180°C, ventilato.
Incidere sulla superficie le fette di melanzana, facendo dei tagli diagonali da un lato e poi dall’altro, senza tagliare la base.
Disporle in una teglia foderata con carta forno (non è necessaria se la teglia è anti aderente), condirle con olio e sale.
Cuocerle in forno caldo per circa 40 minuti.
Per i crostini: tostare le fette di pane in forno caldo per pochi minuti.
intanto, disporre su ogni fetta di melanzana dell’erba pepe (oppure origano o timo), e qualche pezzetto di scamorza. Allinearle su teglia da forno e cuocere in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, fino a quando il formaggio inizierà a sciogliersi.
Servire i crostini caldi, guarnendo con foglioline di erba pepe.