Sfogliata di mele e ricotta
Poche mosse e il dolce è presto fatto.
Mi ero ripromessa di non fare torte e biscotti durante il periodo della Quaresima. Io faccio il fioretto e non ne mangio (anche se ogni tanto uno sgarro lo faccio, ma roba di poco), ai miei fa solo bene un periodo senza zuccheri extra.
Ma poi, eh… non so se capita anche a voi, andate a fare la spesa e vi ritrovate nel carrello due confezioni di pasta sfoglia solo perché c’è l’offerta. E dire che io non la compro mai, la uso raramente, e quando mi serve, cerco di farla io, ha un altro sapore…
La famigerata sfoglia è stata la scusa per un dolcetto della domenica. Che poi tanto dolce non è e tutto sommato non ci sono creme né panne. Insomma, uno sgarro sì, ma di quelli che ti fanno sentire meno in colpa.
Avevo anche della ricotta, la qual cosa non è necessaria ma vi evita quella panna o gelato in più con cui serviamo questo tipo di dolce. Mentre, al posto delle mele, potete benissimo utilizzare le pere, purché non siano sode.
Happy cooking!
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
700 g di mele (golden o granny smith )
1 limone
2 cucchiaini di cannella
40 g di burro
60 g di zucchero di canna scuro
300 g di ricotta vaccina
20 g di zucchero di canna scuro
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo
Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare le mele a cubetti. Aggiungere due cucchiai di succo di limone per evitare che anneriscano, e condire con la cannella.
In una padella sufficientemente capiente, scaldare il burro con lo zucchero di canna, quando ben caldo, unirvi le mele e cuocere a fiamma alta per 5-7 minuti.
Fare raffreddare.
Intanto, passare la setaccio la ricotta, mescolarvi lo zucchero e la scorza di limone. Se necessario ammorbidire con poco latte.
Srotolare la pasta sfoglia, e disporla in teglia forno foderata con carta forno. Al centro disporre la crema di ricotta, ottenendo uno strato sottile, rettangolare, lasciando liberi i lati e le parti superiori e inferiori.
Sopra la ricotta disporre le mele.
Utilizzando una rotella oppure un coltello ben affilato, ritagliare ai lati delle strisce parallele diagonali, senza intaccare la parte centrale,
Ripiegare sul ripieno il bordo superiore e quello inferiore, poi alternativamente incrociare una striscia di pasta sull'altra.
Spennellare con il tuorlo battuto con il latte. Trasferire il dolce in freezer per 15 minuti.
Scaldare il forno a 190°C.
Infornare e cuocere per circa 40 minuti circa.
Lasciare intiepidire, spolverare con zucchero a velo e servire.