Torta rovesciata alle pesche
Da quando due sorelle francesi, Stephanie e Caroline Tatin - per errore - crearono la famosa Tarte Tatin, il mondo si è arricchito di un modo diverso di fare le torte. Non solo mele, ma anche pere, pesche, albicocche… E non solo la pasta sfoglia, ma anche impasti soffici, quale quello del Pan di Spagna oppure un tipo ciambellone (o pound cake), come questo.
È buonissima per la prima colazione, e basta aggiungere del gelato o panna montata e diventa davvero straordinaria. Provatela, e se volete, fatemi sapere se vi è piaciuta!
Buon fine settimana e… Happy cooking!
170 burro a temperatura ambiente
170 zucchero di canna chiaro
5 uova medie
120 g yogurt greco
buccia di 1 limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 g di farina 00
10 g di lievito in polvere
un pizzico di sale
100 g di zucchero
50 burro
6 -7 pesche noce
Scaldare il forno a 180°C.
Lavare e tagliare a spicchi le pesche, tenere da parte.
Preparare il caramello: mettere 3/4 dello zucchero in una padella, e porre su fuoco medio, quando inizia a sciogliere, muovere la padella e aggiungere lo zucchero rimanente. Lasciare sciogliere e quando inizia ad imbrunire togliere dal fuoco ed unire il burro, continuando a muovere la padella, e trasferire immediatamente nella tortiera (24 o 26 cm di diametro) e imburrata solo ai lati. Disporre le pesche a raggiera.
Montare il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Quando risulterà cremoso, soffice, unire le uova, una alla volta, e continuare a battere. Aggiungere quindi lo yogurt, la scorza di limone, la vaniglia, e mescolare. Setacciare la farina con il lievito e il sale. Amalgamarla al composto, mescolando delicatamente, utilizzando un cucchiaio di legno o meglio ancora una spatola.
Trasferire il composto nella tortiera e cuocere in forno caldo per circa 45 minuti.