Cencioni al pomodoro con peperoni arrostiti e ricotta salata

Cencioni al pomodoro con peperoni arrostiti e ricotta salata

Ecco la pasta preparata durante la diretta IG per la Giornata Mondiale della Pasta.

Una pasta dai sapori semplici, buoni, ben accostati.

A cominciare dal quello dei cencioni, un formato di pasta mpòtp particolare,. In casa nostra è immancabile, amore nato più di 20 anni fa e perdura nel tempo. Il bello è che l’ateo acquistata a Singapore, dove c’era un negozio che esponeva una cinquantina di formati diversi di pasta, tutti dello stesso pastificio. Io sto scrivendo il libro Pasta in a Wok, e fu una bellissima scoperta. Quando d’estate tornai in Italia per le vacanze ebbi il piacere di conoscere Gianluigi Peduzzi, proprietario del pastificio Rustichella d’Abruzzo, conoscenza trasformata in amicizia. Una famiglia di persone per bene, bellissima storia alle spalle. E oggi con Stefania (sorella di Gianluigi, la creativa dell’azienda) condivido serate molto piacevoli.

Torno alla pasta, ai cencioni, un formato richiede qualche minuto in più per la cottura poiché è un po’ spessa ma il sapore di grano, la ruvidezza e anche consistenza ripagano appieno l’attesa.

I cencioni, Insieme ai paccheri sono i miei preferiti quando decido di preparare un piatto di pasta per un ricevimento con buffet. O se voglio cucinare prima che arrivino gli ospiti, O se voglio lasciare qualcosa di pronto per i ragazzi. Un formato che regge bene la cottura, basta aggiungere dell’acqua (quella della cottura, ne tengo sempre un po’ da parte) e si scalderà benissimo, in padella o nel microonde.

Li ho preparati pomodoro, con una base di cipolla, e poi erba pepe (santoreggia) e basilico. Fin qui niente di nuovo.

Ma due ingredienti aggiunti alla fine hanno fatto la gran differenza, rendendo questa pasta davvero straordinaria.

Per la salsa: ho tagliato sottilmente mezza cipolla rosata (quella di Montoro è squisita, è una di quelle che prediligo per il suo gusto dolce). Il soffritto è fatto in un pentolino (lo scalda latte è perfetto) a fuoco molto basso per una decina di minuti, oppure la metto in un vasetto di vetro, copro con olio, la cucino nel microonde per un minuto e mezzo a 900W.

Ora puoi anche scartare la cipolla, ha fatto il suo dovere, ha rilasciato i suoi aromi all’olio e a sua volta lo trasferirà al pomodoro. Pomodoro a pezzetti e passato. Perchè la freschezza che ti da il pomodoro pelato, a pezzetti è altra storia. La passata di pomodoro che si troviamo in commercio, si solito è molto densa e il pomodoro già cotto a sufficienza.L’aggiunta di quello pelato farò una gran differenza.

Pochi minuti di cottura perchè per me una salsa di pomodoro deve conservare il saporo di pomodoro fresco. Una volta che la pasta è al dente, la scolo e la faccio insaporire per bene con la salsa, 2-3 minuti sul fuoco. Sul finale aggiungo le erbe aromatiche, il basilico e l’erba pepe (santoreggia). A tavola una buona grattata di ricotta salata e delle fettine di peperone arrostito. Sono proprio gli ultimi di stagione, ma in dispensa ho già la scorta di quelli dell’estate, arrostiti sui carboni. Tutt’altra cosa. E noi abruzzesi, se non abbiamo il peperone soffriamo molto! Infatti quello dolce secco d’inverno è sempre a portata di mano per insaporire soprattutto le verdure o per colorare la pasta aglio e olio. Per non parlare del lazzaretto, il peperomcino picante. Mai senza!

È tutto qui. So simple so special!

Ps. Hai letto mia newsletter A Tavola! ? È un progetto che ho molto a cuore e su cui ho lavorato davvero tanto, e da tanto tempo. Non è la classica newsletter di promozione di prodotti in vendita ma un “luogo” dove io parlo in modo più approfondito (e più intimo) rispetto a quanto possa fare su un social. E parlo di tavole imbandite e di cucina, ovviamente. Di volta in vola ci siederemo intorno alla tavola e condivideremo uno o più piatto. E come assistere a una mia lezione. Infatti c’è anche un video di supporto. Una parte sarà accessibile a tutti, un’altra - di approfondimento/lezione a pagamento.

Domanda banale, ma hai dato il tuo indirizzo mail? Se non l’hai ancora fatto, il link è qui! Cosa aspetti?



Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!