Il tè del pomeriggio e i biscotti con cranberries e zenzero
Il tè (o la tisana) del pomeriggio. Non un semplice tè, ma un vero e proprio rituale se andiamo in Inghilterra dove l’afternoon Tea è un ottimo mondo per socializzare festeggiare occasioni importanti.
Nato grazie alla Duchessa Anna di Bedford e poi istituzionalizzato dalla Regina Vittoria, è sempre accompagnato da sandwiches, scones con panna e marmellate, dolcetti e casomai torta finale.
Certo, noi non abbiamo questo rituale che io personalmente adoro (e di afternoon tea inglesi ne ho fatti tanti!) ma quando le giornate si accorciano e alle cinque è quasi buio, a me viene sempre una gran voglia di una bevanda calda, casomai accompagnata con pasticcino.
Non posso permettermi un tè, la teina mi terrebbe sveglia la notte intera, allora scelgo con cura infusi e tisane. Me ne hanno regalato una buonissima, già dal nome dice molto - Mon Amour - che ha karkadè e bacche di rosa canina. Contiene anche pezzetti di frutta disidratata, scorzette di agrumi, fiori, spezie. In questo periodo è la mia preferita.
E se la bevanda ha un bel colore rosso, nel biscotto preparato ho messo i cranberries, i ribes rossi americani che ho sempre in casa poiché spesso li preferisco all’uvetta, un tempo ci preparavo dei deliziosi panini (ho preso nota, devo ritrovare la ricetta, li preparerò per il prossimo Thanksgiving - quest’anno 24 Novembre, segnatevi la data perché faro una diretta sui social).
Un biscotto di pasta frolla con dei pezzetti di zenzero che potete anche omettere o sostituire che scorzetta di arance, ma vi assicuro che stanno molto bene.
Ecco la ricetta, per augurarvi un fine settimana di gran relax. Finalmente le temperature si stanno abbassando e possiamo goderci il tepore di casa.
Happy cooking!
120 g di burro, morbido
90 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
230 g di farina setacciata con 10 g di lievito in polvere
40 g di cranberries secchi
25 g di zenzero candito sminuzzato
un pizzico di sale
30 g circa di zucchero di canna
Scaldo il forno a 180°C.
In una ciotola lavoro il burro con lo zucchero, utilizzando le fruste elettrice, poi quando è diventato morbido, cremoso, aggiungo l’uovo intero e continuo a bastar, quindi unisco anche il tuorlo. Amalgamo bene e poi con una spatola di gomma aggiungo la farina setacciata e un pizzico di sale. L’impasto risulterà morbido.
Lo prelevo a cucchiaiate e formo delle palline, grosse come una noce, che dispongo nella teglia foderata con carta forno (con questa dose occorrono preparare due teglie).
Le schiaccio leggermente al centro per avere la dorma di piccoli dischi. Spolvero con lo zucchero di canna.
Inforno e cuocio per circa 18 minuti.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!