"Pizza" express con melanzane e caprino
È domenica sera. Cosa preparo per cena? Voglia di “cucinare” quasi zero. Apro la dispensa, quindi il frigorifero, mi viene in mente di utilizzare una base di pane per preparare una sorta di pizza.
Pane ai cereali con tanti semi, lo affetto, tosto in forno, contemporaneamente cuocio in forno delle belle fette di melanzane viola.
Non resta che spalmare del formaggio caprino sul pane, ci metto su una fetta di melanzana, un pochino di passata di pomodoro, di nuovo in forno per qualche minuto, e poi via, sui vassoi, sì, sì. la cena stasera è davanti la tv, i resoconti delle partite, le notizie, l’intrattenimento o un film per tutti? Vedremo.
Happy cooking!
Ingredienti
8 fette di pane (di buona qualità) ai cereali
1 melanzana viola tonda
200 g di formaggio capino fresco
80 ml circa di passata di pomodoro
Origano fresco
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Procedimento
Scaldare il forno a 200°C.
Tagliare la melanzana a fette, disporle su una teglia foderata con carta da forno, con l’aiuto di un pennello ungere entrambi i lati delle fette.
Cuocere in forno per 15 minuti circa.
Intanto mettere le fette di pane su un’altra teglia, ungerle anch’esse, da un solo lato.
Quando le fette di pane saranno ben tostate, toglierle dal forno e spalmarvi del formaggio caprino. Appena pronte le fette di melanzane disporle sulle fette di pane, completare con della passata di pomodoro e foglie di origano, quindi rimettere in forno per qualche minuto.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!