Focaccia con olive e pomodorini
Buone, buone, buone. Le focacce, differenziate da Nord a Sud Italia per impasti, condimenti e farcite, sono semplicemente irresistibili!
Questa è di stampo pugliese, infatti si utilizza la semola di grano duro di cui questa regione è sempre stata una gran produttrice. La preparazione di questa focaccia è un po’ lunga, ma non c'è niente di complicato, si tratta solo dei tempi di attesa (utilizzo poco lievito quindi sono allungati) ma il mio consiglio è di organizzarsi e preparare doppia dose, una volta cotta la tagliate a pezzi e la conservate in freezer!
In cucina, si sa, è importante riuscire a gestire in modo opportuno i tempi. Quando cucino non preparo mai una sola pietanza. accendo fuochi e forni e nel giro di un'ora preparo le basi per i pasti di due giorni, poi si pulisce tutto e via. Il tempo è prezioso, e io cerco di non sciuparne!
Happy Cooking!
Ingredienti
250 g di farina
250 g farina di grano duro
150 g patate lessate e schiacciate
Olio extravergine di oliva
8 g di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero
300 ml circa di acqua tiepida
15 pomodorini ciliegia
20 olive verdi
Origano
Sale grosso
Procedimento
Mescolare le due farine setacciate in una ciotola.
Aggiungere le patate schiacciate e 50 ml d’olio, il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida con lo zucchero. Continuare ad aggiungere la restante acqua poco alla volta, fino a quando l’impasto risulterà morbido ma non appiccicoso. Unire il sale.
Fare riposare l’impasto in ciotola oliata fino al raddoppio.
Ungere bene con l’olio in due teglie da forno 30 cm x 40 cm circa, trasferirvi l’impasto steso. Battere 4-5 cucchiai d’olio extra vergine d'oliva con altrettanti di acqua, spennellare sulla pasta. Inserire i pomodorini tagliati a metà e le olive. Spargere origano e sale grosso. Lasciare lievitare per 30 minuti e cuocere in forno caldo a 200°C per 25-30 minuti circa.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!