I panzerotti della domenica, al forno
Quelli fritti sono una bontà senza confine, ma anche quelli al forno - idonei alla sera della domenica - possono essere morbidi e fragranti!
Di ricette di panzerotti è pieno il web, c’è chi unisce della farina di semola di grano duro, chi (orrore!) mette anche la margarina… (e pensiamo che la zona di origine di questo piatto è la Puglia, che ha il primato della produzione di olio da olive!)
E poi c'è chi, come me, unisce delle patate lesse nell’impasto ed un po' di latte. Ogni casa, ogni paese li prepara con ripieni diversi, e qui non c’è limite alla fantasia. Scegliete ciò che più vi piace. In fondo, l’importante, è proprio il gesto, quello di condividere i panzerotti, con la famiglia, con gli amici. E accompagnarli con un buon bicchiere di vino bianco fresco (o di bollicine).
Happy cooking!
Ingredienti
300 g farina 0
150 g di farina semola di grano duro
150 g di patate lesse e schiacciate
120 ml circa acqua tiepida
15 g lievito di birra
150 ml latte tiepido
10 g di sale
15 g di zucchero
Olio extra vergine d’oliva
Per il ripieno, a scelta:
Prosciutto e scamorza bianca o mozzarella, ben sgocciolata
Mozzarella e salsa di pomodoro, basilico – origano
Cime di rape cotte e salsiccia (cotta)
Procedimento
Sciogliere il lievito nell’acqua. Impastare le farine insieme alle patate, con l’acqua in cui è stato sciolto il lievito, il latte e l’olio, unire lo zucchero ed infine il sale.
Dopo aver formato un impasto omogeneo, morbido (in caso non lo fosse unire dell’altro liquido) porlo in una ciotola unta con dell’olio e coprire con uno strofinaccio ben pulito e inumidito, quindi chiudere con pellicola alimentare.
Fare lievitare fino al raddoppio del suo volume (volendo, si potrà far lievitare per diverse ore in frigorifero).
Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliare con una sagoma tonda, in ogni disco disporre una cucchiaiata di ripieno, chiudere sigillando bene i bordi, incidere con i rebbi di una forchetta.
Disporre i panzerotti su una taglia foderata con carta forno e leggermente infarinata. Fare lievitare per ancora mezz’ora.
Spennellarli con dell’olio, quindi cuocerli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!