Cupcakes 'gelato' di primavera
Cantiamo, balliamo, brindiamo! Siamo entrati nella primavera, la stagione delle rondini che tornano, dei primi fiori, delle giornate più lunghe.
Ho fatto una bellissima passeggiata al Parco Sempione, temperatura piacevolissima, gli alberi in fiore erano un incanto, i profumi intorno davvero avvolgenti.
“A primavera fioriscono anche dolcezze…” mi sono detta, allora ho raccolto qualche fiore, e, tornata a casa, ho preparato questi cupcakes con cui festeggiare l’arrivo della bella stagione, quella dei bambini che leccano il cono gelato…
Ho fatto i miei super gettonati tortini al cioccolato e li ho cotti negli stampi da babà, perfetti come dimensione per entrare nelle cialde e li ho decorati con una golosa glassa fatta con formaggio cremoso e panna… li ho disposti su un “prato fiorito” e…. ovviamente, il tempo di una foto ed erano già spariti….
Happy cooking!
Ingredienti
Per 10 cupcakes
320 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
120 g di burro (a temperatura ambiente)
4 uova
40 g di farina 00
10 Biki
250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
60 g di zucchero a velo
150 g di panna
Coloranti alimentari
Procedimento
Scaldare il forno a 180ºC.
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a “bagno maria”. Unire il burro, quando sarà sciolto, aggiungere lo zucchero.
Aggiungere le uova, una alla volta, ed amalgamarle bene. Setacciare la farina ed incorporarla al composto di cioccolato.
Disporre negli stampi fino quasi all’orlo in modo che in cottura i tortini debordino e creino l’effetto cono gelato.
Cuocere in forno caldo per circa 15 minuti.
Farli raffreddare, disporli nelle cialde.
Per la glassa: con le fruste elettriche amalgamare lo zucchero al formaggio, unire la panna a filo e montare fino ad avere un composto soffice e spumoso.
Dividere in diverse ciotole ed unire colorante alimentare fino ad ottenere il colore desiderato.
Disporre sui cupcakes a piacimento per ottenere l'effetto gelato.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!