Insalata paesana con primosale
Paese che vai, insalata di pomodori che trovi. Da quella greca, arricchita con tante olive e feta, a quella pantesca, con le patate, alla conosciutissima caprese, la più semplice, con mozzarella e tanto basilico , Le differenze possono essere tante, ma alla base c’è sempre, lui, il protagonista della cucina estiva, il pomodoro.
Sulla costa abruzzese-molisana la classica insalata di pomodori si compone di tanti ingredienti, ognuno apporta il suo contributo per formare un vero e proprio bouquet di colori e sapori.
Un’insalata da preparare e lasciare insaporire.
E per farne un piatto completo, direi perfetto per giornate ancora calde in cui meno fatichiamo in cucina e meglio stiamo, prima di andare a tavola, si scalda bene una padella e si cuociono brevemente da una parte e l’altra delle fette di formaggio primosale. Con la formazione di una buona crosticina questo formaggio semplice e genuino, diventa molto goloso. Il tutto, insieme diventa un piatto completo e allegro, da condividere.
Happy cooking!
500 g di pomodori - preferibilmente quelli grandi, costoluti, ma anche i datterino vanno benissimo -
1 cetriolo grande
Una falda di peperone possibilmente a corno e verde, oppure peperoncini dolci
1/4 di cipolla fresca
1 cosata di sedano (la parte interna) se gradito
1 carota piccola, se gradita
basilico
erba pepe (santoreggia domestica, sostituibile con timo)
olio extra vergine d’oliva
sale grosso o in fiocchi
500 g di formaggio primo sale, tagliato a fette di 1.5 cm
Tagliare i pomodori a pezzi o a metà.
Lavare e tagliare il peperone a pezzi, avendo prima eliminato i semi. Pelare, tagliare a metà il cetriolo , eliminare la parte interna e affettarlo. Riunire il tutto in una ciotola, insieme a foglioline di basilico sminuzzato e dell’erba pepe.
Condire con abbondante olio extra vergine d’oliva, coprire, tenere in frigorifero (o se si preferisce a temperatura ambiente) per almeno 2 ore prima di servire.
Volendo si possono aggiungere anche delle carote e sedano, tagliati a fettine.
Scaldare una griglia di ghisa oppure una padella antiaderente sufficientemente capiente
Cuocervi le fette di formaggio a fiamma molto alta prima un lato poi l’altro.
Condire l’insalata con sale, disporla nel piatto di portata e completare con il primosale, erbe aromatiche.
Ps. è d’obbligo accompagnare questo piatto con del buon pane!
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!