Come si lessano le zucchine?
Ho un ricordo ancora vivido di quando mia nonna nei giorni post festa, preparava le zucchine lessate. Condite con olio e limone.
In pratica, il minestrone del lunedì ( detox,) lunedì vegetariano. Ci siamo capiti, il pranzo leggero.
Stamattina mi è venuto in mente quel pasto post festa, piu che una festa io ho trascorso una settimana in Francia, e tra aperitivi, bicchieri di vino in più e soprattutto adorato formaggio di troppo, oggi ho detto stop.
Sono andata al mercato, ho fatto rifornimento di verdura e frutta. E ho preparato le zucchine, lessate.
Condite con olio e limone (e menta o basilico) come faceva nonna? No, ho frullato tanto basilico (ben asciutto) con olio e sale. Ho aggiunto del ghiaccio, aiuta a preservare il colore e diluisce la quantità di olio, quindi le calorie! Se non avete ghiaccio, mettete acqua molto ghiacciata.
E le zucchine? Come si lessano?
In acqua bollente, leggermente salata. Quindi, non bisogna tagliarle, neppure la parte apicale, altrimenti disperdiamo in acqua tante proprietà, e si riempiranno di acqua. (In ogni caso la freschezza e la dimensione - è preferibile che siano piccole - farà la gran differenza).
Le scolate dopo una decina di minuti, al massimo. Il tempo dipende da dimensione e freschezza. In ogni caso, 7-10 minuti a seconda della grandezza, saranno più che sufficienti.
Le scolate, quindi le tagliate e le disponete nel piatto da portata. Ognuno se ne servirà con la salsa preparata.
So simple so special, se siete a dieta sono perfette, hanno un super potere saziante e contengono pochissime calorie! Avrete trasformato un piatto ritenuto “da ospedale” o banale in qualcosa di buono, leggero, gustoso.
Trovate un piccolo video sui miei canili social, Instagram e Facebook.
Ps. Non buttate l’acqua di cottura, potrete cuocervi del riso o pasta. E se vi avanzano delle zucchine, frullatele con la salsa e aggiungete del formaggio grattugiato. Conditeci la pasta, o il riso. So good!
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!