Treccia di caciocavallo con pomodorini
Cosa c’è di più goloso di un formaggio filante?
Prendiamo ad esempio il caciocavallo, non troppo stagionato. Formaggio di sé straordinario, basta un buon contorno, un intingolo vicino (se vi piace una mostarda di frutta, di mele o di pere), ma tagliato a fette, passato in padella calda diventa davvero squisito!
Ma poi se hai tante persona a cena puoi stare lì davanti alla padella a cuocere fette si caciocavallo? Direi proprio di no!
Così, per avere in tavola qualcosa che avesse anche una bella forma, ho scelto la treccia di pasta caciocavallo, e ho pensato di metterla in forno.
Da sola? No con tanti pomodorini!
Ed ecco cosa è uscito, qualcosa da provare sui crostini oppure da portare in tavola in un piatto da portata e far gustare ai vostri ospiti con del pane tostato.
Ingredienti
1,2 kg di pomodorini misti
una treccia di pasta di caciocavallo
erba pepe (oppure origano fresco o timo)
basilico fresco
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Scaldare il forno a 200 °C. Disporre i pomodorini ben lavati e asciugati in una teglia capiente, condirli con sale, olio (quattro cucchiai), pepe, erbe aromatiche in abbondanza.
Cuocere in forno per 30 minuti circa, quindi eliminare parte del succo che i pomodori rilasciano durante la cottura (può essere messa in un pentolino, su fuoco e ridurla per poi condirci una pasta e completarla con una grattata di cacio ricotta!)
Disporre al centro della teglia, con i pomodorini, la treccia, e rimettere in forno per altri 10 minuti.
Per preparare i crostini tostare del buon pane casareccio condirlo con i pomodorini aggiungere un po’ di formaggio, completare con erbe aromatiche.
In alternativa, disporre i pomodorini e la treccia nel piatto di portata e servire con pane tostato.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!