Shortcakes, i dolcetti da colazione che in poche mosse diventano un piacevole dessert
Proprio così, dolcetti semplici da fare, ottimi per la prima colazione. In poche mosse potete avere un dessert molto piacevole, ideale per per un fine cena estivo.
Soprattutto d’estate la cucina deve essere più che mai “furba”, ricette con poche complicazioni senza rinunciare al gusto e all’equilibrio. Questo è stato il filo conduttore delle ricette che ho selezionato per il libro Appunti D’Estate, acquistabile qui e dove trovate tanti spunti per vivere un’estate piena di colori e sapori!
Se volete vedere l’esecuzione potete accedere sulla mia pagina Instagram e seguire il video. Basta cliccare il link
280 g di farina 00
4 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di ½ limone
60 g di burro, tagliato a pezzetti
250 ml di latticello (2/3 di latte, 1/3 di yogurt)
1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro
30 g di burro
30 g di zucchero
300 g di frutti di bosco surgelati
Scaldare il forno a 180°C in forno ventilato (200°C in forno statico)
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e il sale, la scorza di limone. Unire il burro a pezzetti e formare della piccole briciole lavorando con le punta delle dita oppure con due coltelli. Versare il latticello. Amalgamare, senza impastare. L’impasto deve risultare molto morbido.
Disporlo a cucchiaiate nella teglia da forno coperta da carta da forno e spolverare con lo zucchero di canna.
Cuocere per 18 minuti circa, fino a doratura.
Intanto, preparare la salsa di frutti di bosco: in una padella, scaldare il burro con lo zucchero, unire i frutti di bosco ancora surgelati e cuocere per pochi minuti, fino a quando non saranno decongelati.
Tagliare gli shortcakes a metà, servirli farciti con panna montata e salsa di frutti di bosco.
Questo impasto può essere fatto nel robot da cucina, avendo l’accortezza di utilizzare burro molto freddo, a pezzetti (io lo tengo in freezer). Mettere le polveri insieme al burro, azionare la macchina, quando si saranno formati dei grumoli, unire i liquidi.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!