Galette con pesche e fichi

Un dolce favoloso, fresco, estivo, ricco di buona frutta. Perfetto se volete

C’era una volta la crostata con crema e frutta estiva. Era il dolce estivo delle nostre riunioni di famiglia, e quello che mamma preparava sempre quando avevamo ospiti.

Il mio compito, la disposizione della frutta e la guarnizione.

Ieri sera la chiamata di mamma, domani abbiamo ospiti, ti ricordi? Mi prepari una crostata crema e frutta?

Mi ha messo in crisi perché l’avrei voluta accontentare, ma io sono per sforzi in cucina ridotti al minimo. Lo continuo a ribadire: d’estate bisogna farsi più furbi! E ve lo dico io che non rinuncio alle mie cene, ma ragiono a lungo prima di mettermi all’opera e prediligo piatti semplici ma con un twist in più! E sul mio libro Appunti d’estate trovate tante ricette e “segreti”.

Dunque, al posto della classica crostata crema e frutta io opto per questo genere di dolce: una base di pasta beriseè (tra l’altro meno dolce rispetto alla pasta frolla e in questo caso integrale) niente crema, ma abbondo con frutta fresca di stagione, dolce e profumata.

Vi basterà accompagnare il dolce con del gelato alla crema o allo yogurt (o panna-panna acida) e sarà perfetto!

Piccolo consiglio: scegliete sempre frutta non troppo matura poiché in cottura rilascerà molto liquido e tenderà a disfarsi.

Happy cooking!

Ps. solitamente la frutta viene “condita“ con succo di limone, zucchero, a volte lo zenzero. Oggi non avendo in casa nel limone zenzero ho messo della confettura di albicocche tra parentesi va benissimo anche quella di pesche) è un po’ di confettura d’arancia.in cottura questo genere di dolce in cottura la frutta rilascerà il succo quindi abbiamo sempre bisogno di mettere dell’amido (di mais) perché assorbirà una parte dei liquidi e formerà una golosissima salsa.

300 g di farina integrale

150 g di burro tagliato a pezzetti e tenuto in freezer

20 g di zucchero di canna chiaro

un pizzico di sale

acqua freddissima, circa 60 ml

4 pesche nettarine, tagliata e a fettine,

6 -8 fichi a seconda della dimensione

50 g di confettura di albicocche o pesche

20 g di marmellata di arance

8 g di amido di mais

20 g di zucchero di canna

Preparare la pasta utilizzando un robot. Mettere la farina con lo zucchero e il sale, unire il burro e azionare il macchinario, quando si saranno formare delle briciole, unire l’acqua, proseguire qualche secondo, quindi rovesciare sul piano di lavoro e unire formando un panetto.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno, dando forma tonda e tenere in frigorifero per mezz’ora.

Intanto, scaldare il forno a 190°C.

In una ciotola, condire le pesche con la confettura e la marmellata, aggiungere anche l’amido e mescolare bene.

Riprendere la pasta, al centro mettere le pesche tenendo 4 cm di bordo libero, trasferire la galette all’interno di uno stampo a cerniera (22 cm). Disporre anche i fichi. Piegare all’interno il bordo di pasta e spolverarlo con i 20 g di zucchero di canna.

Infornare e cuocere per circa 45 minuti.

Sfornare, fare intiepidire e disporre nel piatto di portata. Servire con gelato o panna. Ottima anche la panna acida.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!