Torta rustica con zucchine e ricotta
Una delle tante torte rustiche che compongono i nostri ricettari. Una di quelle che non ha complicazioni e che preparo anche all’ultimo minuto.
Mentre si scalda il forno preparo la pasta (cosiddetta matta) e poi il ripieno. Niente, assolutamente niente di complicato (basta un pela patate per affettare le zucchine a nastro). Mentre cuoce in forno si ha ill tempo di apparecchiare, preparare anche un’insalata e quindi si va a tavola.
Vero è che con il caldo dell’estate non si ha voglia di accendere il forno ma in montagna, dove sono in questi giorni, le temperature sono scese ed è un piacere cucinare una torta così. È già la seconda volta che preparo questa torta salata, ottima per una cena diversa, ma qui a casa è stata gradita anche a colazione. Dunque, una buona ricetta da tenere a portata di mano!
Ingredienti
200 g di ricotta
2 uova
70 g di Grana Padano grattugiato
un pizzico di sale e
qualche fogliolina di timo.
Per la pasta
250 g di farina
100 ml di olio extra vergine d’oliva
100 ml di vino bianco
un pizzico di sale.
3 zucchine di media dimensione
Poco olio e sale per le zucchine
Procedimento
Preparare la pasta con la farina, l’olio ed il vino (meglio ancora se freddi). Aggiungere un pizzico di sale.
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno (è molto più pratico! non dobbiamo infarinare e il piano lavoro non si sporca). togliere il foglio superiore. Disporre in uno stampo a cerniera di 22 cm. Bucherellare la base, coprire con il ripieno. Tagliare sottilmente le zucchine e condirle con poco olio e sale. Disporle senza ordine sulla superficie. Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.
3 zucchine, condite con poco sale e olio, e disposte senza ordine sulla superficie. Cotto la torta a 180°C per 40 minuti circa.
Happy cooking!
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!