Torta rustica con ricotta e salame
Come sono contenta quanto trovo prodotti e ingredienti che non conosco o di cui ho sentito parlare ma non ho mai avuto possibilità di reperire....
Grano Carosella. Sentito mai? Un'altro di quei grani coltivati fino a pochi anni fa in molte zone del centro-sud Italia, grani soppiantati da quelli a maggiore resa e dalla stoppa più corta, quindi più adatti alla trebbiatura meccanica.
Sembra che il grano carosella fosse coltivato già dai Romani soprattutto nelle fattorie agricole del cilentano, nel tempo la coltivazione si è diffusa anche in altre aree, arrivando anche in Abruzzo.
E' un grano tenero, ma con alcune caratteristiche che lo fanno avvicinare a quello di grano duro. L’ho utilizzato per questa torta salata il cui impasto ha un pizzico di zucchero che è di piacevole contrasto al salame ( avevo quello aquilano, dalla forma schiacciata, poco grasso). Approvato!
Ps. Per la pasta base vi raccomando ingredienti freddi e lavorazione molto breve, solo così essa risulterà friabile e fragrante.
Happy cooking!
Ingredienti
250 g farina “carosella” (oppure 200 g fi farina 0 e 50 di farina integrale)
110 g di burro
1 uovo
30 g di zucchero
Acqua ghiacciata
Sale
Per il ripieno
500 g di ricotta di pecora
4 uova
100 g di salame tritato
Sale
Pepe
Procedimento
Intridere la farina con il burro, formando così delle piccoli granelli di sabbia (si può usare il robot da cucina), unire un bel pizzico di sale, quindi l uovo e 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata sufficienti per formare un impasto morbido, ma senza lavorarlo troppo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero.
Per il ripieno: passare la ricotta al setaccio, amalgamarla con le uova, il salame, salare e pepare.
Scaldare il forno a 180°C.
Stendere sottilmente la pasta, foderarvi uno stampo per crostate opportunamente imburrato. Ritagliare la pasta in eccesso.
Versare all’interno il composto di ricotta. Livellare.
Con i ritagli di pasta formare delle striscioline e disporle incrociate sulla crostata.
Cuocere in forno per 35-40 minuti. Fare freddare, servire.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!