Appunti d'Estate
Appunti d'Estate
Storie, ricette e tavole solari, piacevoli e generose come la donna che le ha create: suggestioni versatili per gustare e condividere con brio la bella stagione, famiglia e amici.
Francesca D’Orazio si racconta attraverso un percorso narrativo poliedrico che parte dall’Abruzzo, sua terra d’origine e presenta le sue ricette di riferimento per la cucina estiva. La semplicità è il suo carattere distintivo: una semplicità che rende speciale una semplice insalata di fagiolini, servita in una pagnotta di pane per valorizzarla donandogli una veste inaspettata, mentre la preparazione della tavola è un elemento centrale.
Dai primi alle salse, dai secondi di carne e di pesce ai dolci, in questo libro Francesca svela anche tips e suggestioni per declinare la stessa ricetta in più varianti e racconta come l’aggiunta di qualche ingrediente (può essere zafferano unito alle zucchine con chips di grana, oppure l’uso dell’erba pepe tanto usata dalle sue nonne) risolva il dubbio di proporre un piatto scontato.
Ricette per lo più veloci, dal profumo mediterraneo, per piatti da portare in spiaggia o da avere pronti per la cena. Consigli pratici per organizzarsi al meglio in cucina e risparmiare tempo e fatiche; idee per inviti informali dove ognuno porta qualcosa; merende a base di pane, olio e pomodoro o pranzi della domenica con un buon polpettone ricoperto di fiori di zucca.
Una cucina senza tempo e attenta alla qualità degli ingredienti e agli sprechi di cibo, quella che Francesca ha appreso sin da piccola dalle nonne, dove il brodetto, se avanzava, diventava un ottimo condimento per la pasta e pochi ingredienti di recupero riempiono e trasformano le verdure in un boccone ricco di sapori genuini.