Costine di maiale glassate con salsa di soia e miele
Volete provare qualcosa di straordinariamente buono e succulento?
Ecco, queste costine di maiale dal sapore agrodolce piacciono cosi tanto ai miei figli che mi sento di consigliarvele per una serata invernale, accompagnate da una purea di patate oppure riso tipo Basmati al vapore. Un piatto asiatico, sì, ma vi assicuro che anche i più reticenti apprezzeranno molto!
Happy Cooking!
1 Kg costine di maiale, separate
400 ml di salsa di soia leggera
1 cucchiaio di zenzero fresa o grattugiato
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato finemente
2 spicchi di aglio, schiacciati
succo di 1/2 limone
100 ml di miele d’acacia
30 g di burro
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
semi di sesamo tostati
Pulire le costine, lavarle e asciugarle molto bene. Disporle in una terrina e coprirle con la salsa di soia, zenzero, aglio, coriandolo e succo di limone.
Coprire con pellicola e fare marinare in frigorifero per circa 2 ore. Toglierle dalla marinata ed asciugarle molto bene tamponando con carta assorbente.
In una padella sufficientemente larga, scaldare 2 cucchiai di olio con il burro, farvi rosolare le costolette. Unire il miele e gli ingredienti della marinata.
Alzare la fiamma e portare ad ebollizione. Poi coprire e far cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino alla pentola, controllando di tanto in tanto se il liquido è sufficiente, altrimenti aggiungere dell’acqua.
Salare e pepare a sufficienza, togliere il coperchio e alzare la fiamma, mescolando continuamente fino a quando la salsa sarà addensata e le costolette ne saranno completamente rivestite.
Guarnire con semi di sesamo tostati e servire.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!