Pizzichi di farro con zucchine e guanciale
Ragazzi, che ne dite? Vi va un piatto di pasta? Ed ecco che radunati un po’ di amici dei miei figli, andiamo tutti in cucina per prepararne uno che possa piacere a tutti loro.
Il legante, tra le zucchine e la pasta è un condimento cremoso a base di uova e formaggio. E che pasta ci uniamo? Una di farro, che con il suo gusto rustico ben si adatta a questa preparazione.
Risultato? Un buon piatto ricco, cui far seguire solo una sana insalata, poiché è un cosiddetto “piatto unico” che i ragazzi ovviamente hanno fatto fuori in un baleno, e anche chi non vedeva di buon occhio il verde delle zucchine ha fatto capolino, assaggiato e gradito!
Happy cooking!
Ingredienti
per 6-8 persone
500 g di pizzichi di farro (Rustichella d’Abruzzo)
500 g di zucchine piccole
100 g di guanciale
2 uova
80 g di pecorino non troppo stagionato, grattugiato
olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
basilico fresco
Procedimento
Portare ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Intanto, lavare le zucchine, mondarle, tagliarle a julienne, utilizzando solo la parte eliminando la parte centrale.
Tagliare a cubetti il guanciale.
Una volta raggiunta l’ebollizione, salare, cuocervi la pasta. Nel frattempo, una padella larga o work scaldare 4-5 cucchiai di olio, insieme allo spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico (volendo questa operazione può essere fatta al microonde: mettere l’olio l’aglio ed il basilico in un contenitore di vetro e cuocere al microonde alla massima potenza per 1 minuti e mezzo).
Unire le zucchine, rigirare, salare solo a fine cottura (2-3 minuti, a seconda della potenza della fiamma: dovranno risultare “al dente”). In un’altra padella antiaderente cuocere il guanciale fino a quando il grasso sarà diventato trasparente, unirlo alle zucchine.
Battere le uova insieme alla metà del pecorino, e tenere da parte.
Scolare la pasta quando è ben al dente, conservando dell’acqua di cottura, condirla con le zucchine, e se necessario dell’acqua di cottura.
Spegnere il fuoco, unire le uova battute, mescolare delicatamente. Completare con il resto del formaggio grattugiato, abbondante pepe macinato al momento, del basilico spezzettato ed un filo d’olio.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!