Whoopies al cioccolato con crema e fragole
Whoopie! O meglio Whoopie pie, proprio quelli, americani, che piacciono tanto ai bambini quelli che di solito hanno un ripieno dolcissimo a base di marshmallow, ma piacciono molto anche agli adulti, che li ritengono così comfort, consolatori....
Li avevo provati qualche anno fa quando, durante un viaggio in America, avevo visitato una comunità Amish. Infatti sono dei dolcetti ideati proprio da loro, ma ora li trovate un po’ ovunque e non sono in America, e non solo al cioccolato (come sono quelli tradizionali) ma di tutti i sapori e colori.
Li ho preparati in un pomeriggio uggioso, per il desiderio di cimentarmi in qualcosa di dolce. Li ho farciti con della crema pasticciera (e non con il marshmallow o crema di burro come vorrebbe la tradizione), e poi da panini golosi sono diventati un bel dolce da fine pranzo domenicale… un po’ di panna, delle fragole frullate… Dunque, li ho trasformati in dolce da feste!
Happy cooking
Ingredienti
Per 10-12 whoopies
120 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna scuro
160 g di farina 00
40 g di cacao
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
150 ml di latte
90 ml di yogurt magro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Sale
Per la crema pasticciera
250 ml di latte
1/2 bacca di vaniglia
50 g di zucchero
2 tuorli grandi
20 g di amido di mais (maizena)
Per completare:
150 ml di panna montata
500 g di fragole
Procedimento
Scaldare il fono a 170°C.
Battere con le fruste (si può usare anche un robot da cucina) lo zucchero con il burro fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere l’uovo ed amalgamare bene.
Setacciare la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale. In una ciotola mischiare il latte con lo yogurt.
Aggiungere le polveri al composto alternandoli alla miscela di latte e yogurt.
Foderare con carta forno due teglie e disporre il composto a cucchiaiate (è preferibile usare un porzionatore per gelati per farli della stessa dimensione) e distribuirli nella teglia tenendoli distanziati.
Cuocerli per 10-12 minuti.
Per la crema: scaldare il latte con dei semi di vaniglia, sciogliervi lo zucchero (tenendone da parte 2 cucchiai). Battere i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungere l’amido di mais, mescolare con cura e versarvi gradualmente i liquidi. Portare ad ebollizione e spegnere il fuoco. Fare raffreddare.
Lavare e mondare la metà delle fragole, frullarle (eventualmente aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo). Lavare e tenere da parte le altre.
Farcire ogni dolcetto col la crema, completare con panna montata e decorare con salsa di fragole e fragole fresche.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.
Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.
Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!