Zuppa di cavolo nero con sedano rapa e…

Per me non c’è inizio anno senza una nuova zuppa o minestra.

Mi piacciono molto, e dopo gli stravizi del periodo è quello che più desidero. E oggi ho approfittato di una bella nevicata e un tedioso raffreddore per stare in casa e prepararne due, una con lenticchie e scarola (un classico) e una con il cavolo nero, verdura invernale molto versatile. In unione a sedano rapa, porri.

E poi l’ingrediente segreto, ma poi così segreto non è. Più volte metto nel minestrone un pezzetto di mela. È un aggiunta che regala buon sapore (a seconda della qualità) e che a me personalmente piace molto incontrare in mezzo ai sapori diversi che offre un minestrone.

Provateci. E mi direte.

Qui, in particolare, ho aggiunto una mela (pera) cotogna. Ma potete optare per una mela diversa, sceglietela in base ii vostri gusti. Avendo però l’accortezza di aggiungerla a metà cottura altrimenti si sfalderà completamente.

E poiché non c’è zuppa senza pane, delle fette di pane di recupero, ben tostato.

Happy cooking!

1 mazzetto di cavolo nero

1 porro di piccole dimensioni

(un pezzetto di crosta di formaggio grana se disponibile)

1 sedano rapa di medie dimensioni

1 mela

sale

pane tagliato a fette e tostato

olio extra vergine d’oliva

Come prima cosa, ho mondato il cavolo nero, separando la costa delle foglie. Con le coste messe in 2 litri di acqua insieme alla parte verde del porro tagliata a pezzi e la crosta di grana ho preparato un brodo. Mezz’ora di cottura dall’ebollizione, 15 minuti in pentola a pressione.

Intanto ho preparato gli altri ingredienti: sbucciato e tagliato a cubetti sia il sedano rapa sia la mela cotogna.

In una casseruola ho cotto, a fiamma bassa, dapprima la parte bianca del porro tagliato sottilmente con due cucchiai di olio, dopo circa quattro minuti ho aggiunto il sedano rapa e la mela, mescolato, e aggiunto anche il cavolo nero tagliato a pezzi.

Aggiunto un po’ di sale e fatto insaporire, mescolando, dopo circa cinque minuti ho versato il brodo pronto. Ho fatto cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Intanto ho bagnato del pane poiché era molto duro, l’ho affettato e tostato sotto il grill. Quindi, unto con ottimo olio.

Ho servito la zuppa con il pane, messo alla base. Cho vuole potrà aggiungere del formaggio grattugiato.

Per una zuppa più completa a metà cottura potete unire dei fagioli bianchi, da preferire i tondini, molto digeribili.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!