Grissini integrali con semi misti (express)

Non sono i grissini torinesi, stirati a mano. Ma fanno una buona figura lo stesso e vi assicuro che il loro sapore è davvero gradevole e anzi vi consiglio di non averli a portata di ano perchè uno tira l’altro!

Avvolgili con una fetta di prosciutto, ti sembrerò di roteare indietro nel tempo, a quando nelle feste di compleanno erano un must! per lo meno, negli anni 60-70 lo erano.

Happy cooking!

Ingredienti

480 g di farina integrale

12 g di lievito in polvere

50 g di formaggio grattugiato

30 g di sesamo bianco

30 g di semi misti

80 ml di olio extra vergine d'oliva

80 ml circa di vino bianco

sale

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Foderare con carta forno una teglia rettangolare da 50 cm.

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito ed il sale. Aggiungere il grana padano ed ii semi e mescolare. Al centro versare gli ingredienti liquidi. Amalgamare ed impastare brevemente, sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, ricavando un rettangolo di mezzo cm, tenere un lato di 30 cm in modo da avere già la dimensione di un grissino. Tagliare con un tarocco, a distanza di mezzo cm.

Arrotondare i lati con i palmo delle mani per ottenere i grissini, da disporre sulla tegli, distanzianti.

Cuocere in forno per circa 20 minuti.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!